A spasso per la Preistoria

La domanda più opportuna sarebbe: quale ho dimenticato? Pur sapendo di non poter esaurire la rassegna dei libri per bambini dedicati alla Preistoria, comincio con il segnalarvene alcuni, quelli che a me sono sembrati più carini: l‘Uovo meraviglioso non è semplice da recuperare, se però lo intercettate in qualche mercatino non lasciatevelo sfuggire! Su ebay lo trovate ma dovete farvelo spedire dall’Australia, quindi non è proprio a buon mercato.

Se poi volete sapere qual è il mio preferito è Storie prima della storia (Einaudi Ragazzi). Stefano Bordiglioni ha uno stile personalissimo e molto accattivante, ha la dote rara di affabulare e spiegare, divertendo molto i bambini. Quindi come tutti i suoi libri è una garanzia.

La Presitoria (Giunti) è invece a mio avviso più scolastico ed enciclopedico, ma contiene molte curiosità interessanti all’interno. E’ indicato per bambini appassionati più alla divulgazione che alla narrativa.

Sulle tracce degli antenati (Editoriale Scienza) è scritto da un autore, ovviamente preparatissimo: Telmo Pievani laureato in filosofia della scienza e attualmente docente all’università di Padova. Ha partecipato anche all’allestimento della mostra del Mudec di Milano Homo sapiens (meravigliosa, peraltro!). Il suo lavoro accademico non è però un ostacolo alla divulgazione anche per i più piccoli, anzi…

Al tempo dei primi uomini (Editoriale Scienza) infine è consigliato anche (e soprattutto) per chi ama i cartonati apribili, molto figurativi, con pop up e disegni. La casa editrice lo suggerisce per i 7 anni, ma personalmente lo consiglierei anche a bambine e bambini più piccoli.

Le avventure di Pokonoso (Piccoli) si presta anche a un uso didattico (avendo schede di comprensione), mentre Giò denti di ferro (Giunti) di Janna Carioli, adatto ai bimbi di terza, è una storia appassionante, che lascia sullo sfondo la Preistoria per affrontare temi importanti legati alla crescita dei bambini: non vi svelo la trama… 😉

Suggeritemi pure quelli che mi sono persa… buona lettura!!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...