Conosci la musica classica?

beethoven.jpgPerché Beethoven lanciò lo stufato e molte altre storie sui compositori. Questo è il titolo del libro, edito da Curci editore che vuole far conoscere ai più piccoli la vita e le opere dei grandi musicisti della storia. Io ho appena finito di leggere il primo dei due volumi (il secondo si intitola Perché Ciajkowskij si nascose sotto il divano e molte altre storie sui compositori).

Tre ragioni per cui mi sento di consigliarlo: l’autore, il violoncellista Steven Isserlis, si vede che non solo è un appassionato ma è anche un abile divulgatore. Ha un modo leggero, divertente e curioso di appassionare i ragazzi alla musica classica.

Leggerne qualche pagina può essere l’occasione di far capire ai bambini cosa c’è dietro una composizione, abituandoli a leggere un testo musicale, spiegando loro come nasce e con quali obiettivi.

Gli autori descritti nel volume che ho letto sono sei (Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Brahms, Stravinsky). Ogni capitolo ha un’introduzione generale sull’autore, davvero molto leggibile e divertente e una serie di approfondimenti che si ripetono ogni capitolo dedicati alla musica, a cosa ascoltare e a una decina di episodi biografici. La formula funziona e appassiona.

Il mio consiglio è accompagnare i ragazzi nella lettura facendo loro ascoltare anche qualche brano musicale.

P.s. Come si spiega il titolo? beh, pare che Beethoven amasse molto il cibo, ma avesse anche un carattere non propriamente docile. Un cameriere un giorno gli portò un’ordinazione sbagliata e di tutta risposta il compositore gliela lanciò sul muso.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...