I fratelli Lumiere e il cinema spiegato ai bambini

lumiere-cop-g-4ffd91c410fb9.w-310_h-310.jpgHo da poco letto un bellissimo libro di Luca Novelli: i Fratelli Lumiere (Editoriale scienza) per la collana Lampi di genio. Mi ha divertito moltissimo, tanto la storia, quando la resa grafica e le illustrazioni. Ve lo consiglio. Particolarmente indicato per chi vuole far capire ai bambini  come è nata la settima arte e quali sono stati i primi passi mossi dall’industria delle immagini in movimento.

Qui potete vedere la versione video fatta per Rai scuola.

Il libro mi ha ricordato il museo degli albori del cinema di Girona (Spagna) che è una meta divertentissima, se si passa da quelle parti con dei bambini… comoda anche per chi trascorre una vacanza a Barcellona. Il museo di Girona espone le prime macchine con le immagini in movimento, racconta i primi esperimenti fatti con la luce (dalle ombre cinesi alle invenzioni di Edison) ombrei primi tentativi cioè di dare forma a quella che sarebbe diventata la settima arte. l Museo del Cinema di Girona racconta infatti la storia partendo da cinquecento anni fa, quando gli uomini sperimentarono le prime immagini in movimento: addirittura ci sono dei rimandi alla cultura cinese, quando due mani e una candela accesa erano sufficienti per proiettare su un muro figure e personaggi.

Qui per integrare, un interessante documentario della BBC su Eadweard Muydridge.

Tutto ciò che avviene prima che i Fratelli Lumiere riuscissero a rendere la magia delle immagini in movimento con tanta precisione. Facendo si che il cinema lasciasse le feste itineranti di paese ed entrasse nelle prime sale cinematografiche. Correva l’anno 1895 e in un caffè parigino i due fratelli Lumiere facevano la loro prima proiezione pubblica: l’uscita degli operai dalle officine Lumiere. Potete vederla qui, in tutta la sua poesia.

280px-Sortieusinelumiere.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...