Cos’è un fulmine (spiegato ai bambini con una foto)

pericolo fulmini.jpg

Cos’ è esattamente un fulmine? Per spiegarlo ai bambini si può partire da questa foto che troveranno sicuramente molto divertente!

L’immagine è del 1975 e ritrae Michael e Sean McQuilken durante una vacanza di famiglia in California. Spensierati, sorridevano con la sorella Mary nel vedere l’elettricità che sollevava loro i capelli.

Un violentissimo temporale era alle porte. Prima che il fulmine si scaricasse in terra nell’aria si è creato una differenza di potenziale tra nuvole e terra, molto grande: le nubi temporalesche infatti acquistano cariche elettriche (positive alla sommità, negative alla base) mentre in terra ci sono le cariche +. Ci sono sostanzialmente due teorie che spiegano questo fenomeno – non semplicissime – che potete trovare spiegate bene anche qui e qui.

electricfield.gif

Quello che è certo è che questo diverso potenziale elettrico crea violentissime scariche: i fulmini. I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra nuvola e suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all’interno di una stessa nuvola

Così è avventuo anche con i due ragazzi che poco dopo sono stato colpiti (fortunatamente non a morte). Per questo la foto è diventata un simbolo per la campagna di prevenzione contro il pericolo di fulmini.

Il calore di un singolo fulmine ha infatti intensità inimmaginabili: in milionesimi di secondo la temperatura può raggiungere i 33.000°C, circa cinque volte la temperatura della superficie del Sole.Si spiega così perché può ridurre gli alberi delle navi in segatura, le campane delle chiese in metallo fuso e trasformare delle catene in sbarre di ferro saldate tra loro.

Non solo: lo stesso calore, provoca anche un’espansione improvvisa ed esplosiva dell’aria, che noi percepiamo con il rumore del tuono.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...