Perché le montagne russe si chiamano così?

montagne russe.jpg

Al luna park le montagne russe non mancano mai. Non so voi, ma a me vengono pesanti “svarioni” solo a vederle… figurarsi a salirci. Ma i bambini vedo che sono – comprensibilmente – molto più temerari di me: li invidio molto! Ma perché esattamente le montagne russe hanno quel nome?

Se dovessi parlarne a un bambino, partirei con questa immagine che mi sembra potente ed efficace. Ha il fascino del pericolo, ma anche quello dell’ingegneria e del divertimento. Elementi essenziali per catturare la sua attenzione e passare poi a un discorso divulgativo.

Il nome glielo diedero i francesesi, ispirandosi a uno dei passatempi più diffusi in Russia: andar su e giù per le piste di ghiaccio con la slitta.

L’imperatrice  Caterina II di Russia (1729-1796)  una di quelle regine che noi oggi chiamiamo “illuminate” perché ebbe un occhio di riguardo per gli illuministi e gli uomini della cultura del tempo, per far divertire la sua corte aveva fatto costruire un percorso addirittura nel parco di una delle sue residenze. Con tanto di brevi salite e discese che si potevano percorrere a rotta di collo con la slitta.

Ma i francesi? Come facevano senza la neve? Anche loro vollero le loro “montagne russe”. Così si attrezzarono, proprio come noi al luna park, costruendo piste con rotaie su cui far “slittare” appositi carrelli. Forte. no? 😉

p.s. Se vi piacciono queste pillole, da usare a scuola o con i vostri bambini per incrociare presente, passato e scienza, mi permetto di segnalarvi la mia ultima fatica editoriale: i libri “Perché Perché” editi da Emme edizioni, per bimbi dai 6 anni in su. Lì trovate tante altre curiosità simili dedicate agli animali, alla tecnologia, alla terra e al corpo umano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...