Perché San Benedetto da Norcia è patrono d’Europa?

norcia-cattedrale-675.jpg

Dopo il tragico terremoto del 30 ottobre, il premier Renzi l’ha detto forte e chiaro in conferenza stampa: l’Europa deve contribuire alla ricostruzione dei territori distrutti, perché San Benedetto è patrono d’Europa. E la basilica distrutta, simbolo di Norcia, secondo la tradizione era proprio la sua casa natale. Un simbolo importante insomma.

Mi è venuta la curiosità di approfondire questa cosa. Sapevo che Carlo Magno era considerato il padre dell’Europa, poi c’era Erasmo da Rotterdam, poi avanti nei secoli altre figure fino a De Gasperi, Spinelli e i grandi padri fondatori.

Ma San Benedetto da Norcia, che c’entra?

C’entra. Almeno per la Chiesa.

Il riconoscimento è venuto infatti dalla chiesa, nel Novecento. Correva l’anno 1947, la guerra era appena conclusa e Pio XII  forse per dare il suo contributo all’Europa nascente, volle riconoscergli il ruolo di Padre dell’Europa. La ragione era questa: San Benedetto (480-547) diffuse il monachesimo benedettino nei secoli cruciali della storia europea, quelli immediatamente precedenti alle invasioni Longobarde per intenderci. E il suo ordine fu un pilastro in tutta Europa, un baluardo della cristianità e di molti dei nostri valori: i monasteri benedettini divennero infatti importanti centri culturali, ospitarono biblioteche e tramandarono libri antichi, altrimenti distrutti.

Il titolo è stato poi ribadito da Paolo VI che rincarò la dose definendolo Patrono d’Europa  durante la consacrazione della ricostruita basilica di Montecassino (24 ottobre 1964) distrutta dai bombardamenti alleati durante la II guerra mondiale e fondata proprio da Benedetto da Norcia.

In ogni caso San Benedetto non è il solo patrono: ho visto che è in “buona compagnia” con altri santi patroni. Ma non ditelo ai responsabili europei se no son guai e lo storytelling presidenziale perde un po’ della sua efficacia 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...