Quando è nata l’immagine del nero simile a una scimmia?

800px-Racistcampaignposter1.jpg

– Mammà, perché l’ultrà di Fermo ha definito “scimmia” quella donna nigeriana (uccidendo poi il marito)?

Risposta ovvia: – perché è un cretino.

Qualora però il bambino incalzi cercando di capire cosa abbiano in comune una scimmia e un africano, ecco una risposta che spiega come e quando è nata questa grottesca associazione.  E quali conseguenze storiche ha avuto.

L’immagine dell’africano scimpanzè nasce nell’Ottocento quando si diffonde quello che gli studiosi chiamano Razzismo scientifico, una forma storica di razzismo che affonda le sue radici in ambito universitario. Qui prende forma un mischione di biologia, antropologia, genetica, medicinacriminologia e sociologia miscelate insieme e con uno spruzzo di teoria evoluzionista di Charles Darwin e di positivismo.

Le teorie, niente affatto scientifiche, dicevano pressapoco così: gli esseri umani sono costituiti da razze diverse, ognuna ha raggiunto un grado diverso di evoluzione rispetto alle altre. In questa ipotetica classificazione con tanto di graduatorie alcune “razze” guadagnarono il primo posto per livello evolutivo e intellettivo rispetto alle altre. In particolare (guarda caso!) proprio la cosiddetta “razza bianca” (e all’interno della razza bianca di una razza particolare, la razza ariana).

Su questi libri si trovavano disegni – venduti come scientifici – di questo tipo

 

 

320px-Races_and_skulls.png

Questo nello specifico è tratto da Indigenous races of the earth (1857) un testo che sosteneva la teoria che i neri fossero biologicamente intermedi tra i caucasici e lo scimpanzé.

Queste teorie nell’800 servirono a giustificare il colonialismo e il diritto alla schiavitù, e nel Novecento (e ahimè ai nostri giorni), ben altre bestialità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...