Chi ha inventato la tuta?

1304243827-8tutafuturista.jpg

Se volete qualche idea simpatica per impressionare i bambini, spiegando loro cos’è il futurismo, vi do una dritta: partite dalla tuta. Sì, la tuta da gioco, da lavoro, da ginnastica…

Sono stati i Futuristi infatti a inventarla, insieme a moltissime altre cose entrate nel nostro quotidiano.

vestitoantineutrale.jpg

Il loro obiettivo era sempre lo stesso: sovvertire la logica borghese. E la moda non ne rimase immune. Così, riprendendo un’intuizione stilistica settecentesca inventarono la tuta da lavoro. Il merito va a un’artista italiano: Ernesto Michahelles, in arte Thayaht. Correva l’anno 1919.

Il primo modello di tuta era in canapa gialla con pochi bottoni ed una sola cintura in vita. Era economica, facilmente riproducibile e realizzata con materiali resistenti che la rendevano “democratica”.

Già ma perché scegliere proprio il buffo nome TUTA? Per due motivi. Era un adattamento del francese tout-de-même, “tutti uguali”. E un gioco estetico di lettere. La T rappresentava le maniche, la U il corpo sovrapposto e la A il taglio divaricante delle gambe.

Un’altra interpretazione vuole che il nome derivi dal fatto che era cucita con un solo pezzo di stoffa, dunque «tutta di un pezzo», rivestiva «tutta la persona» e era «per tutti».

Nonostante gli entusiasmi di Thayaht, la tuta non ebbe successo immediato. Ma con il tempo riguadagnò terreno, diventando un capo che conobbe diverse declinazioni. La più interessante per i bambini è sicuramente quella della tuta spaziale…  (ma questa è un’altra storia che vi racconterò presto!)

Per saperne di più vi consiglio questo libro: Il futurismo e la moda L. F. Garavaglia (Excelsior 1881)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...