Una storiella per bambini (che non vogliono lavarsi i denti)

spazzolino-da-denti_01.600.jpg

 

Il vostro bambino non si vuole lavare i denti? Provate a raccontare questa storia….

Circolava tra i Babilonesi, una delle popolazioni mesopotamiche più antiche della storia dell’uomo. Una loro tavoletta (1800 a.C.) riporta la (schifossissima!) leggenda del verme dei denti. Nato nel fango e affamato, il verme implora il dio delle acque “dammi la grazia di abitare/tra i denti e la gengiva/dell’uomo, dove abbondano/i cibi e le bevande!”. Il dio lo accontenta e lui  si insedia nella bocca umana dove comincia a scavare cunicoli e caverne, dando vita alla tortura infernale del mal di denti, oggi conosciuta come carie.

Non è un caso che già tra i Babilonesi circolassero simili leggende: il mal di denti non ha età. E loro si erano accorti che tenerli puliti era importantissimo, per questo invientarono tra le altre cose i primi spazzolini da denti (3000 a.C.). Non erano esattamente come i nostri: si trattava piuttosto di un bastone da masticare, fatto da un ramoscello con un finale sfilacciato, come nella foto qui sotto.

2015-05-02-10.25.46.jpg

Gli scavi hanno portato alla luce  però anche piume di uccelli, ossicina di animali e addirittura aculei di porcospino usati come embrionali stuzzicadenti a conferma ulteriore che l’igiene dentale non è una fissazione dei dentisti moderni.

Il primo brevetto per uno spazzolino da denti moderno invece è di H.N. Wadsworth un signore barbuto vissuto negli Stati Uniti di metà Ottocento: aveva un manico in osso con dei fori in cui erano inseriti peli di cinghiale siberiano come setole.

Qui sotto una pubblicità di spazzolini, di poco successiva, su un giornale.

toothbrushes-history.jpg

Qui un’interessante SCHEDA DIDATTICA per gli insegnanti che vogliono parlare di questo argomento a scuola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...