In libreria “Che bontà!” (Einaudi ragazzi)

Udite, udite: il mio libro di divulgazione per bambini è nelle librerie: si chiama Che bontà! ed è edito da Einaudi Ragazzi: è la storia dei cibi nati in Italia, pensata per bambini dagli 8 anni in su.

Qui invece, gli altri miei libri.

Proverò a spiegarvi di cosa si tratta:  E’ articolato in 15 capitoli e in ognuno racconto come sono nati e come si sono trasformati alcuni dei cibi più famosi d’Italia. Qualche esempio? La pizza, il gelato, il pesto, il parmigiano, il gianduiotto, la pastasciutta, il risotto... eccetera, eccetera eccetera. Ogni cibo nasconde una storia che si perde nei secoli: il parmigiano per dirvene una, è nato in un convento medioevale, un po’ per caso, grazie all’inventiva di un monaco dedito alla preparazione dei formaggi. Già ma come si facevano i formaggi in passato? E perchè i monasteri erano i caseifici più rinomati? La domanda apre e rimanda anche a un altro alimento molto amato nel nostro Bel Paese: la mozzarella. In origine ce n’era un tipo solo, quella di bufala. E come mai allora negli scaffali dei negozi e dei supermercati oggi imperversano mozzarelle non di bufala? Ve lo anticipo: si tratta di un trucchetto recente, che risale al secolo scorso.

Nel libro troverete aneddoti curiosi, a volte allegri, altre volte drammatici – già che c’entra il risotto con la malaria? E la polenta con la pellagra? – in ogni pagina però proverò a strapparvi un sorriso. Perché l’arte del mangiar bene è anche questo. Spensieratezza, leggerezza e allegria. Ma senza mai dimenticarci chi siamo e quali sono le nostre origini, anche a tavola.

libri cibo bambini

 

 

4 commenti

  1. […] Lisoski infine, mia figlia, aveva una di quelle questioni che tolgono il sonno: come si fa la cioccolata? La storia è molto lunga. Ha a che vedere con le fave di cacao, con Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America. Ma di questo parlo ampiamente qui 🙂 […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...